Dalla arance alla cioccolata, ecco 6 cibi che ritardano l'invecchiamento

Dalla arance alla cioccolata, ecco 6 cibi che ritardano l'invecchiamento
di Alessio Barbati
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 18:06 - Ultimo agg. 3 Febbraio, 13:17
2 Minuti di Lettura
Se è vero che “Siamo ciò che mangiamo” è altrettanto vero che le creme anti-ageing da sole non bastano. Ci perdoneranno Ippocrate prima e Feuerbach poi, per aver preso in prestito la celeberrima espressione, sintesi brutale di un pensiero che li accomuna, per ragioni ben più frivole, ma andiamo al punto. Per rallentare l'invecchiamento è necessario mangiare «Una grande varietà di cibi sani … per assicurare agli organi una nutrizione ottimale», ha detto la nutrizionista Karen Ansel nel suo nuovo libro “Healing Superfoods for Anti-Aging”. La dottoressa suggerisce sei alimenti che possono far spostare indietro le lancette dell'orologio biologico per una vita più lunga e sana.


FAGIOLI DI LIMA
Di origini andine e mesoamericane, i fagioli di Lima sono ricchi di fibre solubili e aiutano a ridurre il colesterolo, ma contengono anche molto potassio, che mantiene la pressione a livelli ottimali. «I fagioli di lima contengono una dose di potassio doppia rispetto alle banane» scrive Ansel.

ARANCE
Come ha ricordato recentemente anche il New York Post, le arance sono ricche di flavonoidi, composti vegetali antiossidanti che mantengono vene e arterie libere da coaguli. «Mantenere i vasi sanguigni in forma, aiuta a tenerli più rilassati in modo che siano più flessibili e il sangue fluisca più facilmente».


FIOCCHI DI CRUSCA
«Uno studio ha dimostrato che le donne che mangiano più crusca hanno una probabilità di morire precocemente inferiore del 28% rispetto a chi ne mangia meno». I carboidrati a lenta digestione, infatti, riforniscono il cervello di glucosio che stimola e mantiene attive le sinapsi.


YOGURT
«Se dovessi scegliere un super-cibo, sarebbe sicuramente lo Yogurt». Ricco di minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, fluoro, selenio e rame) e vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C e J) lo yogurt rafforza ossa e muscoli, riduce il diabete e mantiene forti unghie e capelli. Il primo vero studio sulle sue proprietà, venne condotto dal premio Nobel Ilya Ilyich Mechnikov, interessato alla longevità delle popolazioni caucasiche, che da sempre fanno uso di yogurt.


CAVOLO CINESE
Il cavolo cinese è ricco di calcio, essenziale per le ossa. «Solo una tazza di Bok Choy cotto, contiene il calcio di mezzo bicchiere di latte», ricorda Ansel.


CIOCCOLATA
Così come le arance, anche la cioccolata contiene flavonoidi, composti vegetali che aiutano a combattere il cancro alla pelle. Studi recenti hanno dimostrato che il consumo di flavonoidi del cacao rende la pelle più liscia e meno sensibile al sole. «Un modo super-salutare per assumere cioccolato e Flavonoli è quello di mescolare un cucchiaino di cacao naturale in una tazza di caffè caldo».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA