Roma, al Gemelli operata al cuore a 100 anni: sostituita valvola, sta bene

Roma, al Gemelli operata al cuore a 100 anni: sostituita valvola, sta bene
Martedì 21 Marzo 2017, 13:36 - Ultimo agg. 22 Marzo, 13:33
2 Minuti di Lettura
Cento anni, sta bene. Su di lei è stato effettuato un intervento a cuore aperto e salvavita a una valvola cardiaca.  Al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma équipe della uoc di Cardiochirurgia diretta da Massimo Massetti, ordinario di Cardiochirurgia all’università Cattolica del Sacro Cuore.

La paziente aveva sviluppato una grave malattia della valvola aortica (stenosi valvolare aortica serrata) che la costringeva ad uno stato di grave sofferenza con affanno e mancanza del respiro anche dopo i minimi sforzi. La signora è stata assistita dal groppo coordinato da Filippo Crea, ordinario di Cardiologia all’università Cattolica  e direttore del Polo di Scienze cardiovascolari e toraciche Gemelli.
 
La paziente, quasi centenaria, ha superato brillantemente l’intervento e l’immediato post-operatorio grazie anche alle cure dei cardio-rianimatori del Gemelli diretti da Franco Cavaliere e dopo una settimana di degenza e un periodo di riabilitazione, è tornata a casa in piena autonomia.  «Questo approccio -  spiega Massetti - è stato realizzato sulla paziente come un sarto confeziona un abito su misura e il limite dell’età è stato superato grazie alla grande collaborazione di tutti gli specialisti che hanno messo in sinergia le proprie competenze per realizzare questo intervento chirurgico salvavita».
 
«L’invecchiamento della popolazione italiana - commenta Antonio Rebuzzi direttore dell’Unità intensiva cardiologica del Gemelli - richiede continue sfide che i medici possono affrontare non solo introducendo nuove terapie, ma anche modificando la gestione centrata sul paziente all’interno dell’ospedale. La creazione di percorsi clinici specifici per ogni patologia cardiaca insieme a una ristrutturazione dei reparti, degli ambulatori e delle sale operatorie, costituiscono un reale progresso nella diagnosi e cura delle malattie cardiache».
 
L’Area Cardiovascolare del Policlinico A. Gemelli rappresenta sempre più un polo di riferimento per numerosi pazienti provenienti da tutta l’Italia e i dati relativi all’attività svolta durante l’anno 2016 dimostrano questa eccellenza con oltre 250 interventi di chirurgia valvolare eseguiti con successo.   


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA