Vaccino antinfluenzale per gli over 60, a Napoli disponibile in 300 farmacie

Disponibili anche quarta e quinta dose per il Covid

Via alla campagna antinfluenzale
Via alla campagna antinfluenzale
Mercoledì 1 Novembre 2023, 14:00 - Ultimo agg. 2 Novembre, 06:45
3 Minuti di Lettura

Da domani, 2 novembre, tutti i cittadini over 60 potranno ricevere gratuitamente in farmacia il vaccino antinfluenzale; basterà rivolgersi in una delle circa 300 farmacie aderenti tra Napoli e provincia per essere vaccinati. La campagna vaccinale per l'influenza risulta particolarmente importante come momento di prevenzione generale della fascia di popolazione over 60; a proposito di prevenzione è bene ricordare che le farmacie napoletane sono tuttora operative anche per la somministrazione di quarte e quinte dosi di vaccinazioni Covid.

«Le farmacie napoletane - commenta Riccardo Maria Iorio, Presidente di Federfarma Napoli - si qualificano ancora una volta come veri e prori avamposti sanitari capaci di offrire servizi ai cittadini.

Le istituzioni sanitarie contano sul contributo delle farmacie non solo per la capillare presenza sul territorio, ma anche per l'apprezzamento che i cittadini dimostrano verso il proprio farmacista con il quale, soprattutto tra le fasce di popolazione più anziana, esiste un rapporto di »amicizia« basato sulla fiducia quotidianamente riposta in noi». Attraverso le farmacie si punta anche a coinvolgere gli indecisi ed a raggiungere quella fascia di popolazione magari non informata della possibilità di ricevere gratis il vaccino per l'influenza. Per questo sia attraverso i canali social di Federfarma Napoli che attraverso locandine in farmacia sarà data anche ampia comunicazione alla cittadinanza.

Video

«Non bisogna sottovalutare le conseguenze dell'influenza - spiega Riccardo Iorio - che può mettere a dura prova il sistema immunitario soprattutto tra gli anziani. Le farmacie napoletane sono state in prima linea per la somministrazione del vaccino Covid: è evidente che i cittadini si rivolgono a noi farmacisti non solo per l'approvvigionamento di farmaci, ma per ottenere sempre maggiori servizi sanitari. In quest'ottica, in sinergia con AASSLL e Regione Campania stiamo implementando e consolidando tanti altri servizi come le prenotazioni CUP e gli screening mammografico, del cancro del colon retto e HCV».

«E’ cruciale vaccinarsi per evitare qualsiasi rischio. Ci siamo lasciati alle spalle la pandemia ed è importante stimolare la riflessione sulla prevenzione per evitare che si possa degenerare in fenomeni socio-sanitari preoccupanti. Personalmente come presidente e come Ordine siamo a disposizione per fornire tutti i chiarimenti e le informazioni richieste in modo da convincere gli indecisi a scegliere la strada della prevenzione» dichiara Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei Farmacisti Napoli. «La capillarità territoriale delle farmacie e la loro relazione privilegiata con i cittadini le rendono il luogo ideale dove potersi recare per vaccinarsi in comodità e sicurezza, nella certezza di affidarsi a un professionista qualificato con il quale si ha un consolidato rapporto di fiducia» aggiunge Santagada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA