Napoli bella e dannata, la città partenopea raccontata dalla community NA__081

La community conta 165 mila follower: spopolano foto e video dei tramonti più romantici della città

Giuseppe Liguori e Giovanni Furiano sono i creatori di NA__081
Giuseppe Liguori e Giovanni Furiano sono i creatori di NA__081
di Ilaria Cotarella
Sabato 4 Maggio 2024, 16:15 - Ultimo agg. 5 Maggio, 14:04
5 Minuti di Lettura

Sognare napoletano” anche se si è lontani dalla città. Sognare in napoletano” anche se si è fuori dalla Campania, nel Nord Italia, o in qualsiasi altro luogo d'Europa e del mondo. Sentirsi vicini alla bella e dannata Napoli, oggi, è un atto quasi necessario se si è costretti a rinuciare al lungomare Caracciolo, al centro storico, al Vesuvio e a tanto altro.

Napoli città da amare e da odiare. Napoli, città che fa piangere ma anche esplodere di gioia. “Vedi Napoli e poi muori”. Sì, perchè lontani da Napoli un po' si muore dentro,a causa della malinconia, della nostalgia, della “napolitudine”.

Tutte queste contraddizioni, accompagnate da un velo di poesia dialettale che è lo stigma della città partenopea sono state colte, in pieno, da Giovanni Furiano e Giuseppe Liguori, due giovani del centro storico che, tre anni fa, hanno inventato NA__081. Sono loro i fondatori di una pagina Instagram seguita da 165 mila persone in cui i luoghi più iconici della città sono ripresi in diverse fasi del giorno accompagnati da dialoghi tra innamorati, riflessioni interiori come se fossero lo stream of consciousness che, abitualmente, ci investe di fronte a certi paesaggi.

Amici sin da ragazzini quando si incontravano sulle spiagge di Santa Maria di Castellabate in provincia di Salerno, Giuseppe e Giovanni, rispettivamente 26 e 31 anni, hanno dato vita ad una community che ama la pagina non solo per la bellezza delle foto e dei video ma soprattutto per le narrazioni, quasi sempre ricche di pathos. 

«Tutto ha avuto inizio nell'aprile del 2021, ancora periodo di pandemia. Giuseppe pubblicò una fotografia sul suo profilo personale ed io ebbi un'illuminazione. Gli proposi di creare una pagina su Napoli», ha raccontato Giovanni che «ha avuto l'idea madre e poi è stata sviluppata», ha sottolineato Giuseppe. 

«Le pagine sono cresciute grazie alla condivisione delle foto e delle frasi. Il pubblico ha cominciato ad identificarsi in quelle situazioni e ad amare quei paesaggi», hanno sottolineato. Da Posillipo all'isola di Nisida, dal centro storico al Parco Virgiliano, passando per Mergellina, il lungomare Caracciolo ed altri luoghi di cui ci si innamora ed in cui ci si può innamorare, è una passeggiata nella Napoli più romantica.

«Sono stati proprio Posillipo, l'isola Nisida ed il centro storico i primi luoghi che abbiamo mostrato ai follower.

Sentivamo di voler comunicare attraverso quei luoghi», hanno raccontato.

Tutta questa poesia visiva è accompagnata dalla musica napoletana più amata del momento. Gabriele Esposito, Andrea Sannino, Livio Cori sono solo alcuni degli artisti, le cui canzoni fanno da sfondo a NA__081. «Indubbiamente quando la pagina ha cominciato ad acquisire popolarità ne sono nate tante collaborazioni artistiche, cioè sia con cantanti, sia con musicisti, sia con diversi brand» hanno raccontato i ragazzi. 

«Se dovessi citare un cantante neomelodico, a tutti gli effetti, che rispecchi Napoli, penso a Gianni Fiorellino che è un grande artista. Rispecchia tanto il progetto. Anche Roberto Colella e Tommaso Primo sono tra i nostri preferiti, hanno un repertorio più misto di musica romantica e sociale. I loro testi d'amore funzionano molto sui nostri video», ha raccontato Giovanni. 

Video

«Napoli è femmina e come tutte le donne devi saperla prendere», ha affermato ironicamente Giuseppe. Le scene di nostalgia non mancano nella loro pagina proprio perchè «Napoli è bella ma anche dannata. Del resto tutti amiamo o abbiamo amato qualcosa di estremamente intenso che però ci ha fatto o ci fa del male», ha sottolineato Giovanni.

I background più frequenti delle loro narrazioni musicali sono i tramonti. «Il miglior tramonto di Napoli è visibile da quel punto del Parco Virgiliano dove si vedono Nisida e le isole», ha affermato Giuseppe. «Io citerei il Lido Mappatella nel punto in cui è visibile il Castel dell'Ovo», ha sottolineato Giovanni. 

Oltre alla bellezza dei luoghi più romantici di Napoli, la pagina narra anche di amori finiti, non corrisposti o tossici attraverso il voiceover di Giuseppe Liguori e dell'attrice nocerina Simona Petrosino. «L'obiettivo è di offrire un impatto emotivo a chi guarda e ascolta. Narriamo tutte le situazioni sentimentali tipiche ma in chiave partenopea» hanno affermato Giovanni e Giuseppe.

NA__081 è registrato come marchio da agosto 2022. «Sentiamo che tutto ciò che ruoti attorno alla community sia frutto del nostro lavoro. Abbiamo stretto un rapporto di amicizia prima ancora che di lavoro con il cantautore Armouann e abbiamo scritto un testo su Napoli che uscirà presto», ha concluso Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA