Napoli, a Città della Scienza le storie degli scienziati Galilei e Ampère

Napoli, a Città della Scienza le storie degli scienziati Galilei e Ampère

La locandina del weekend
La locandina del weekend
Venerdì 10 Novembre 2023, 17:48
2 Minuti di Lettura

Il weekend dell’11 e 12 novembre Città della Scienza è dedicato agli scienziati e alle loro storie. Città della Scienza aderisce infatti alla quinta edizione del progetto nazionale «Avventura tra le pagine, Leggiamo al museo», un programma che prevede eventi diffusi di letture in musei e spazi culturali in tutta Italia. Tanti i laboratori e le attività per bambini e ragazzi.

Si comincia con L’orto dei colori – Lettura animata con laboratorio (In collaborazione con Caffè Borbone), in cui insieme a «Il piccolo Bruco Maisazio» ci si muoverà alla scoperta del colore, che accomuna una mela e uno spicchio d'aglio, un mandarino e una carota, scegliendo frutti e ortaggi dalla cesta, si conosceranno le loro proprietà per poi piantare e portare a casa un semino in una capsula.

Con l’interactive lab Viaggio nel Sistema Solare si potrà uscire dai confini del nostro pianeta e scoprire le caratteristiche dei corpi celesti più vicini a noi, alla scoperta del sistema solare usando come mappa il Sidereus Nuncius, breve trattato di astronomia pubblicato nel 1610 da Galileo Galilei. Con il laboratorio Sapientino ci si farà ispirare invece dal famoso gioco e dal saggio sulla filosofia delle scienze del padre dell’elettrodinamica André-Marie Ampère per scoprire le correnti elettriche e come funziona un vero circuito.

 

Utilizzando pile, cavi elettrici, led e un po’ di logica, si realizzerà una versione semplificata del famoso Sapientino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA