Apple Watch per il cuore: può riconoscere la fibrillazione atriale

Apple Watch per il cuore: può riconoscere la fibrillazione atriale
Mercoledì 17 Maggio 2017, 15:35 - Ultimo agg. 15:41
1 Minuto di Lettura
L'Apple Watch, opportunamente “allenato” con un algoritmo, può riconoscere la fibrillazione atriale, una patologia cardiaca che porta a irregolarità nel battito, con il 97% di accuratezza. Lo ha dimostrato uno studio presentato alla conferenza della Heart Rhythm Society, secondo cui la precisione non è ancora sufficiente a formulare una diagnosi, ma lo è per un primo screening.


    Lo studio è stato condotto dalla University of California di San Francisco insieme alla start up che ha prodotto Cardiogram, una delle app associate al dispositivo. Oltre 6mila utilizzatori sono stati reclutati per lo studio, 200 dei quali avevano una diagnosi di fibrillazione atriale. Proprio le differenze nelle misurazioni tra i due gruppi sono state usate per 'insegnare' allo smartwatch a riconoscere i segni della malattia.
    L'algoritmo risultante è stato testato su una serie di pazienti dell'università, ed è riuscito a identificare gli episodi di fibrillazione con un'accuratezza del 97%. «Almeno per qualche anno questo tipo di algoritmo non sarà sufficiente per fare una diagnosi di fibrillazione - afferma Greg Marcus, che ha coordinato lo studio, al sito The Verge -, ma sarà molto utile per fare uno screening, anche se poi la diagnosi avrà bisogno di una conferma con gli strumenti tradizionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA