Lo “smile” è come un sorriso vero
per il nostro cervello

Lo “smile” è come un sorriso vero per il nostro cervello
Giovedì 13 Febbraio 2014, 18:06 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 18:20
1 Minuto di Lettura
ROMA Guardando il sorriso di una faccina, insomma uno smile" o un emoticon" che qualcuno ci ha inviato per email o sms, il nostro cervello reagisce come di fronte a un sorriso vero: segno importante che il cervello umano evoluto, si modificato , sotto la pressioni di un fenomeno culturale nuovo come quello degli emoticon, simboli che nascono negli anni Ottanta.

Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista “Social Neuroscience” da esperti della University of South Australia ad Adelaide in Australia.



I ricercatori hanno chiesto a 20 studenti di guardare delle persone sorridere, poi di guardare il classico emoticon dello smile e poi delle sequenze di segni senza significato.



Osservando la loro reazione neurale nelle tre situazioni è emerso che il cervello risponde agli smile e ai sorrisi veri nello stesso modo, mentre non reagisce in alcun modo a sequenze casuali di segni come. Il cervello sembra dunque aver imparato che lo smile vale come un sorriso vero e quindi si è adeguato in tal senso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA