Pakistan, tre bimbi a energia solare: in catalessi al tramonto e si risvegliano quando rispunta la luce

Pakistan, tre bimbi a energia solare: in catalessi al tramonto e si risvegliano quando rispunta la luce
Venerdì 6 Maggio 2016, 23:06 - Ultimo agg. 7 Maggio, 17:09
2 Minuti di Lettura
Una misteriosa malattia, finora inspiegabile, di tre fratellini che cadono in catalessi al tramonto e si risvegliano quando rispunta il sole, è diventato un oggetto di studio per la comunità medica in Pakistan. Lo riferiscono oggi i media locali. Per questo bizzarro fenomeno, i bambini sono stati battezzati «solar kids» (bambini del sole) nel villaggio della provincia sud occidentale del Baluchistan dove vivono con la famiglia.

Shoaib, Rashid e Ilyas Hashim, rispettivamente di uno, nove e 13 anni, hanno uno stranissimo comportamento fin dalla loro nascita: durante il giorno svolgono le normali attività di tutti i bambini, ma dopo il calar del sole il loro corpo è completamente paralizzato. Poi all'alba, quando ritorna la luce, riprendono le loro funzioni motorie. Finora nessuno è riuscito a diagnosticare la loro malattia.

Sono stati anche ricoverati al Pakistan Institute of Medical Sciences (Pims) di Islamabad per una serie di approfonditi esami, ma non è emerso nulla di anomalo. «Si tratta di una condizione medica che non abbiamo mai visto - ha spiegato il responsabile del nosocomio Javed Akram - e per questo la stiamo studiando insieme ad altri centri con cui collaboriamo».

I campioni del loro sangue e tessuti sono stati inviati a 13 centri medici specializzati nel mondo, tra cui la Mayo Clinic e il John Hopkins Medical Institute negli Usa e il Guys Hospital a Londra. Ma per ora non ci sono state risposte. In un primo momento, i medici hanno pensato che si trattasse di una rara forma di paralisi chiamata Masthenia Syndrome, ma nel loro caso non è permanente. «I loro corpi - spiega ancora il medico -  ono chiaramente sintonizzati con il movimento del sole». 

Il padre, Hashim, che lavora come sorvegliante in una università di Quetta, ha detto che «fin dalla nascita il loro corpo sembra dipendere dal sole. Per questo nel villaggio sono noti come i 'solar kids'». Altre tre figli, due maschi e una femmina, sono invece normali. I bambini, durante il giorno, vanno a scuola in un seminario islamico, aiutano il padre che ha un allevamento di capre e giocano anche a cricket, che è lo sport più diffuso in Pakistan. «Ma al tramonto - aggiunge il genitore - le loro energie svaniscono e i loro corpi sono come paralizzati».



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA