Dal basket al tennis fino al pilates, a ogni età il suo sport: i consigli degli ortopedici

Martedì 2 Aprile 2019, 15:40
2 Minuti di Lettura
Per i più piccoli si a basket, volley, nuoto, calcio, corsa e ginnastica. Per l'adulto, in cui è importante il rafforzamento dei muscoli, via libera invece alla corsa, al tennis e alla bicicletta, mentre nell'anziano sono indicati la ginnastica a corpo libero, le camminate lunghe, il Tai Chi e il Pilates. A ogni età il suo sport: a indicare quello più adatto sono gli ortopedici. La Siot, Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, in occasione della giornata mondiale dello sport, il 6 aprile, diffonde alcuni consigli finalizzati a trasmettere l'idea che in ogni fase della vita si possono trarre benefici dall'attività sportiva.

«Noi ortopedici - evidenzia il professor Francesco Falez, presidente Siot - dobbiamo indirizzare chi è in accrescimento anche verso uno sviluppo armonico. Man mano che la persona cresce, i benefici dello sport non sono solo osseo-articolari ma anche sistemici: aumenta le endorfine, accresce lo stato di benessere e migliora tutti gli altri apparati. Nella tarda età diventa fondamentale perché lo scheletro, e ovviamente l'osteoporosi, sono direttamente correlate ad un'attività più o meno intensa». «In un adulto - aggiunge Falez - basta praticare attività fisica due volte a settimana; tre volte a settimana vanno bene per un adolescente, mentre per una persona anziana è sufficiente una volta».

Nel bambino lo sport aiuta a sviluppare il coordinamento motorio.
Se il piccolo ha problemi di scoliosi, è preferibile indirizzarsi verso sport simmetrici piuttosto che unilaterali: basket e volley sono, ad esempio, da preferire al tennis. Nell'adulto è importante la preparazione, per non incorrere in tendinopatie o sovraccarichi funzionali. Nell'anziano è indicato invece ciò che mantiene il coordinamento e il movimento armonico che sollecita lo scheletro e la muscolatura. La Siot si sofferma infine sul trauma sportivo, consigliando di agire con cure appropriate anche alla ripresa rapida dell'attività, possibile grazie all'evoluzione delle tecniche chirurgiche, oltre che degli aspetti riabilitativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA