Aziende alimentari, innovazione e sostenibilità al servizio di tradizione e qualità

La produzione alimentare e dolciaria si rinnova per rispondere alle sfide del presente senza rinunciare alla tradizione, alla qualità artigianale di prodotti unici e apprezzati in tutto il mondo

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con GMF OLIVIERO F.LLI SRL
Martedì 28 Novembre 2023, 11:26 - Ultimo agg. : 30 Novembre, 10:35 | 4 Minuti di Lettura

Se ci sono realtà che fanno della tradizione e della qualità dei propri prodotti i loro punti cardine, queste sono senza dubbio le aziende alimentari. Chiamate oggi a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alle tematiche sostenibili, queste imprese negli ultimi anni sono state fautrici di una vera e propria rivoluzione nel loro modo di operare e produrre.

Dall’impiego di macchinari di ultima generazione fino alla selezione di materie prime di alta qualità, passando per ricerca, ammodernamento degli impianti aziendali e valutazione dell’intera filiera, gli aggiornamenti nel comparto alimentare hanno riguardato praticamente ogni ambito del processo produttivo, senza mai trascurare qualità e tradizione.

Tradizione e innovazione da quattro generazioni

Tra le realtà che meglio hanno saputo fare proprio questo cambiamento rientra Oliviero Dolciaria, impresa a conduzione familiare che da quattro generazioni propone prodotti d’eccellenza operando nel solco della tradizione, ma con uno sguardo da sempre rivolto al cambiamento, all’innovazione e al rispetto ambientale e sociale. Tra gli ideali dell’impresa rientrano, infatti: incentivazione e utilizzo di tecnologie pulite, promozione delle energie alternative e realizzazione di uno sviluppo che sappia farsi sempre sostenibile.

Attraverso importanti investimenti, l’azienda è riuscita a efficientare strutture e processi, dotandosi anche di pannelli fotovoltaici con cui si genera il 40% del fabbisogno produttivo. Al tempo stesso, sono stati stanziati capitali in tecnologie innovative, per coniugare efficienza di processo produttivo, ridotto impatto ambientale nella fase di produzione e alta qualità, raggiungendo elevati standard di sicurezza alimentare.

Un discorso che si allarga anche al packaging più sostenibile, così da ridurre gli impatti e tutelare al meglio l’ambiente permettendo a tecnologia, natura e individui di convivere in armonia.

 

Punto di riferimento nel mondo

Fondata nel 1910 a Ospedaletto d’Alpinolo, Oliviero è oggi riferimento della produzione dolciaria in Italia e nel mondo. Negli oltre 110 anni di storia, ognuna delle quattro generazioni che si è susseguita ha portato in azienda innovazione e aggiornamenti, mantenendo però intatta la passione per la dolce artigianalità.

Avviata da Filippo Oliviero e dal suo celebre torrone, la tradizione è oggi rispettata attraverso una produzione variegata e da gustare tutto l’anno: dai torroni e torroncini, fino ai confetti, i rinomati e tipici croccantini dell’Irpinia, il cioccolato, le castagne del prete e ancora, dragèes, mostaccioli, roccocò e le ultimissime barrette di frutta secca ad alto contenuto di fibre pensate per una pausa salutare senza rinunciare al gusto. Senza dimenticare i prodotti bio, vegan, senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri aggiunti e senza conservanti.

Il primo vero stabilimento Oliviero risale al 1994 e segna un momento cruciale nella storia dell’azienda, che ha nella capacità di combinare tradizione e innovazione la chiave del suo successo. La produzione aumenta senza perdere la propria riconosciuta e apprezzata qualità artigianale del prodotto e, grazie alla Grande Distribuzione, raggiunge i consumatori in tutta Italia e nel mondo.

Da allora, molte cose sono cambiate, ma con la quarta generazione, rappresentata da Annachiara e Martina Oliviero, l’eredità familiare viene tramandata e preservata con passione e una ventata di freschezza e innovazione. Il moderno stabilimento realizzato in Monteforte Irpino, unito a passione, conoscenza del territorio e capacità imprenditoriali di Annachiara e Martina ha permesso all’azienda di crescere e mantenere intatta la sua anima artigianale.

Qualità certificata

Inoltre, la necessità di espansione e penetrazione nel mercato europeo ed oltre, l’esigenza di standard qualitativi sempre più elevati e la voglia di dimostrare l’elevato livello di sicurezza alimentare raggiunto hanno indotto l’azienda a dotarsi delle più importanti certificazioni europee: BRC e IFS.

Recentemente, il sistema di qualità si è completato ed integrato con la certificazione per i prodotti biologici e l’adesione alla certificazione Cacao Sostenibile, il cui scopo è lo sviluppo delle produzioni di cacao in armonia con le condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie. A queste si aggiunge la certificazione Fairtrade.

Massima attenzione è, poi, posta nella selezione dei fornitori e delle materie prime utilizzate per la realizzazione di ogni prodotto, un processo certificato anche dal laboratorio interno di qualità, che permette di garantire elevati standard di sicurezza e qualità della produzione.

Regalare (e regalarsi) la qualità artigiana

Sul sito internet olivierodolciaria.com è possibile approfondire la conoscenza della proposta di Oliviero Dolciaria. Grazie allo shop, inoltre, c’è la possibilità di acquistare ogni prodotto e comporre la propria confezione regalo con un semplice click. Consegna gratuita con un ordine minimo di 50 euro e sconto del 10% al primo acquisto.

Oliviero mette a disposizione della propria clientela, anche, lo showroom di via Piano Alvanella a Monteforte Irpino (AV) che, nel periodo natalizio, resterà aperto anche la domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, oltre che nei normali orari di apertura (lun-ven 9-14 e 15-20; sab 9-14/16-20).

Maggiori informazioni anche allo 0825 691336 o via mail a info@gmfoliviero.it. Per restare aggiornati sulle ultimissime novità basta, invece, seguire i profili ufficiali Oliviero su Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok.