Il cioccolato protagonista della quinta edizione dei Mercatini di Natale di Napoli

Dal 2 dicembre al 7 gennaio l’evento che coniuga cultura, tradizione e storia

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con E 20
Martedì 21 Novembre 2023, 11:38 - Ultimo agg. : 27 Novembre, 09:29 | 3 Minuti di Lettura

È il cioccolato l’attore principale della quinta edizione dei Mercatini di Natale che si terranno dal 2 dicembre al 7 gennaio nelle sale del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Portici e realizzata in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, negli ultimi quattro anni ha richiamato oltre 350 mila visitatori, attratti dalle bellezze e dalle eccellenze artigianali del territorio e dai prodotti enogastronomici campani.
 

Vedere, vivere e gustare: gli eventi in programma

Il programma degli eventi organizzati in occasione dei Mercatini di Natale è davvero ricchissimo: il fascino delle casette in legno illuminate a festa, ospitate in sale espositive ottocentesche, farà da cornice a concerti di musica dal vivo, artisti di strada, flash mob, musical e performance teatrali, tra show e laboratori dedicati a grandi e piccini. L'area food proporrà i sapori e i profumi della terra grazie alla presenza di numerosi produttori e ristoratori campani, ciascuno con le proprie sfiziosità enogastronomiche tradizionali.

Per i più piccoli è stato pensato un programma ricco di attività ludico-didattiche, come la Littorina postale per scrivere e inviare la lettera dei desideri, oppure la visita alla casa di Babbo Natale nella Sala Locomotive a Vapore, o ancora la divertente caccia al tesoro per recuperare i doni natalizi rubati dal Grinch. Per gli adulti, invece, sono stati organizzati eventi speciali tra cui rappresentazioni teatrali, concerti, artisti itinerari e spettacoli di cabaret.

 

Come raggiungere i Mercatini di Natale

Per accedere alla manifestazione dedicata ai Mercatini di Natale sarà necessario un biglietto, prenotabile online in anticipo o direttamente al botteghino del Museo, che include l'ingresso al museo, alle mostre temporanee e la partecipazione a tutte le attività presenti nel ricco programma di eventi.

Raggiungere i Mercatini è molto semplice: si può arrivare in treno con le tratte giornaliere per Pietrarsa, con lo storico e meraviglioso Pietrarsa Express oppure in automobile, da lasciare nei pressi dello Stadio San Ciro.
 

Il Museo Nazionale Ferroviario: il luogo dove è nata la storia delle ferrovie italiane

Nel 1839 veniva inaugurata la prima strada ferrata d'Italia, lunga oltre sette chilometri, che congiungeva Napoli a Portici. Il tragitto venne percorso da due convogli in circa 11 minuti: l'anno successivo un Decreto Reale fu emanato per l'acquisto di un terreno su cui sarebbe sorto il complesso di Pietrarsa che sarebbe poi diventato il primo nucleo industriale italiano per la produzione di locomotive a vapore.

Oggi le officine borboniche ospitano il Museo Nazionale Ferroviario all'interno di una sede espositiva davvero unica, tra le più affascinanti, incastonata tra il mare e il Vesuvio, con una vista spettacolare sul Golfo di Napoli: sette padiglioni ottocenteschi custodiscono una collezione unica, con 55 mezzi e numerosi cimeli e modellini per un percorso espositivo emozionante e formativo.
 

Le origini dei Mercatini di Natale

I Mercatini di Natale sono ormai una tradizione secolare che affonda le proprie radici nel cuore dell'Europa medievale nelle regioni dell'attuale Germania. Inizialmente queste fiere si svolgevano a partire dai primi giorni di freddo, offrendo ai cittadini la possibilità di acquistare le provviste per l'inverno. Questi mercati furono inizialmente influenzati dalle celebrazioni pagane per il solstizio d'inverno, con canti, balli e scambi di prodotti.

Con il tempo, l'aspetto religioso del Natale si è fuso con le tradizioni, portando alla nascita dei Mercatini così come li conosciamo oggi: bancarelle decorate da luci e addobbi natalizi, artigiani e produttori locali, cibi tradizionali, in un'atmosfera felice, magica e festosa capace di allietare i sogni di grandi e piccini.

Per conoscere il programma e gli eventi organizzati in occasione dei Mercatini di Natale Napoli-Portici e per prenotare il biglietto è possibile visitare il sito internet www.mercatinidinatalenapoli.it