Staminali: allo studio un gel per rigenerare la cartilagine nell'artrosi del ginocchio

Staminali: allo studio un gel per rigenerare la cartilagine nell'artrosi del ginocchio
Giovedì 14 Febbraio 2019, 20:47
1 Minuto di Lettura
Combinare nuovi biomateriali con cellule staminali in associazione al trattamento con ultrasuoni, pratica finora mai attuata, per mettere a punto un gel in grado di rigenerare la cartilagine del ginocchio, riducendo così il dolore, e posticipare l'intervento protesico nei pazienti affetti da osteoartrite, comunemente nota come artrosi. È l'obiettivo del progetto europeo Admaiora, in cui l'Istituto ortopedico Rizzoli collaborerà con l'Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, capofila del progetto, e con altri sei partner europei per lo sviluppo di questo innovativo trattamento dell'artrosi del gino



IL TRATTAMENTO
L'artrosi è una malattia degenerativa della cartilagine - ne soffrono 15 milioni di persone solo in Europa - che ad oggi ha come unica soluzione a lungo termine la protesi.
La cartilagine infatti non si rigenera correttamente: nel tentativo di ricrescere produce un tessuto fibroso che non è in grado di supportare carichi e quindi non è efficace, ricorda il Rizzoli in una nota. Clinici, reumatologi e ricercatori del Rizzoli valuteranno il trattamento in laboratorio e successivamente analizzeranno l'utilizzo sui pazienti delle tecnologie sviluppate. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA