«Eluana aveva il diritto di morire in Lombardia». Dal Consiglio di Stato accuse alla Regione

«Eluana aveva il diritto di morire in Lombardia». Dal Consiglio di Stato accuse alla Regione
Giovedì 4 Settembre 2014, 21:20 - Ultimo agg. 5 Settembre, 21:00
2 Minuti di Lettura
​La Regione Lombardia, ai tempi guidata da Roberto Formigoni doveva garantire la sospensione delle terapie a Eluana Englaro, rimasta in stato vegetativo per quasi 18 anni.



Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine, ieri pomeriggio, alla vicenda di Eluana Englaro, costretta a essere trasportata in Friuli nel febbraio 2009, alla clinica La Quiete di Udine, per vedere attuata la sentenza della Cassazione che autorizzava la sospensione del trattamento terapeutico e del sondino nasograstrico, e che la Lombardia si rifiutò di attuare.



Ne dà notizia il sito dell'Espresso. «È una sentenza molto importante sul piano del diritto», spiega l'avvocato Vittorio Angiolini, il costituzionalista che ha seguito la famiglia Englaro nella lunga battaglia giudiziaria per vedersi riconosciuto il no alle terapie che tenevano in vita Eluana contro la sua volontà. «I magistrati stabiliscono che la Regione era tenuta a fornire le cure alla paziente Englaro e che il diritto di avere una cura comprende, in se stesso, il diritto di interromperla. Questo significa che Eluana avrebbe dovuto trovare questo tipo di assistenza, che poi trovò a Udine, anche in Lombardia, come anche il Tar aveva stabilito».



«La vicenda di Eluana - dice papà Beppino Englaro - porta avanti delle libertà fondamentali del cittadino di fronte alle istituzioni. E questa sentenza chiarisce ulteriormente il senso della decisione della Cassazione, che viene chiarita dentro l'organizzazione sanitaria. A dimostrazione del potere che ha il cittadino di portare avanti le proprie libertà fondamentali, allineate alla Costituzione, sostenuto da una magistratura che dimostra di non essere serva di alcun potere. Questa sentenza dimostra ancora una volta che c'è un prima e un dopo Eluana, e che sono i cittadini qualunque, come siamo tutti noi, ad avere la possibilità di cambiare veramente le cose dal basso, nelconcreto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA