Aids, 3500 nuovi casi nel 2016: il web sempre più usato per incontri pericolosi

(Lapresse)
(Lapresse)
Lunedì 27 Novembre 2017, 20:26 - Ultimo agg. 28 Novembre, 16:17
3 Minuti di Lettura
Calano lievemente nel 2016 le nuove diagnosi di Hiv in Italia, stabilizzandosi a 3.451 casi, per la prima volta sotto la soglia dei 3.500. Ma non si può cantare vittoria, soprattutto perchè il calo è minore tra i più giovani e proprio i ragazzi sotto i 25 anni rappresentano la categoria forse più in pericolo per «l'allarmante diminuzione della percezione del rischio».

È la fotografia del fenomeno tracciata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a pochi giorni dalla Giornata mondiale per la lotta all'Aids del 1 dicembre. «Con l'Hiv non si scherza», è il monito lanciato dal ministro, ed è anche lo slogan della nuova campagna di comunicazione sull'Hiv-Aids presentata oggi.

I dati innanzitutto: sulla base delle ultime rilevazioni dell'Istituto superiore di sanità (Iss), nel 2016 sono state dunque riportate 3.451 nuove diagnosi di Hiv. Si è osservato un aumento dell'età media alla diagnosi, nonchè un cambiamento delle modalità di trasmissione: diminuisce la proporzione di consumatori di sostanze per via iniettiva, ma aumenta la proporzione dei casi attribuibili a trasmissione sessuale.

Sempre nel 2016 sono stati segnalati 778 casi di Aids conclamato e oltre il 50% dei casi segnalati era costituito da persone che non sapevano di essere Hiv positive. Le regioni con l'incidenza più alta sono Lazio, Marche, Toscana e Lombardia. Aumentano le diagnosi di Hiv tra gli stranieri che vivono in Italia: sono il 35,8%, pari ad un terzo del totale. Per numero di casi, l'Italia si colloca al 13esimo posto in Europa, a parità con la Grecia.

Insomma, i numeri sono ancora allarmanti, soprattutto perchè, ha spiegato Lorenzin, «si è abbassata la percezione del pericolo proprio tra i più giovani. Per questo, sono ricomparse anche malattie che sembravano dimenticate, come sifilide e gonorrea. La priorità è quindi innalzare immediatamente il livello di attenzione su Aids e malattie sessualmente trasmesse, perchè c'è poca consapevolezza». Sono i numeri di «una guerra, con 69mila casi dall'inizio dell'epidemia nel 1982 e 44mila morti al 2014», ha ricordato il direttore del Dipartimento Malattie infettive Iss, Gianni Rezza. Purtroppo, ha rilevato, «la percezione del rischio diventa sempre più bassa, tanto che vediamo un aumento relativo nella percentuale di casi proprio tra i giovani con meno di 25 anni, e questo è dovuto alla perdita di una memoria generazionale su questa malattia».

Il rischio per i giovani, inoltre, corre sempre di più sul web: proprio la rete e le app sono infatti sempre di più utilizzate per incontri pericolosi, come emerge da un'indagine pilota su 131 uomini gay condotta dal telefono verde Aids dell'Iss.
Proprio per rilanciare l'invito a non abbassare la guardia, dunque, parte la nuova campagna del ministero «Con l'Hiv non si scherza, proteggi te stesso e gli altrì». La campagna prevede degli spot televisivi con gli attori Dario Vergassola e Giulia Michelini, trasmessi dall'1 dicembre sulle reti Rai. Successivamente, per il target dei giovanissimi, partirà a titolo sperimentale anche una campagna su Youtube, per la quale sono stati arruolatì alcuni tra i maggiori youtuber italiani, come Willwosh e i Theshow, tutti ragazzi che hanno in media più di un milione di iscritti sui rispettivi canali. E dal 1 dicembre, migliaia di profilattici a marchio Coop saranno distribuiti gratis per iniziativa di Anlaids, Lila, Arcigay e di Coop. Parola d'ordine comune: «Sempre più prevenzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA