Protesi ad anca e ginocchio: resistono per 25 anni

Protesi ad anca e ginocchio: resistono per 25 anni
Lunedì 18 Febbraio 2019, 16:33
1 Minuto di Lettura
 La maggior parte delle protesi all'anca e al ginocchio durano 25 anni, più di quanto pensino gli esperti. Lo afferma uno studio coordinato dall'università di Bristol pubblicato dalla rivista Lancet, basato sui dati di oltre 500mila protesi impiantate in sei paesi. I ricercatori hanno analizzato i numeri dei registri di Australia, Finlandia, Danimarca, Nuova Zelanda, Norvegia e Svezia.

Per quanto riguarda le sostituzioni d'anca l'89% del campione dura 15 anni, il 70% dura 20 anni e il 58% 25 anni. Per quanto riguarda la sostituzione totale del ginocchio nel 93% dei casi la protesi è durata 15 anni, mentre nell'82% almeno 25 anni; mentre per quella parziale le cifre sono leggermente più basse, con il 77% che è durato 15 anni e il 70% 25 anni. «Dato il miglioramento nella tecnologia e nelle tecniche di impianto negli ultimi 25 anni - sottolinea alla Bbc Jonathan Evans, uno degli autori - ci aspettiamo che le protesi impiantate oggi possano durare anche di più». Questi interventi sono tra i più frequenti eseguiti negli ospedali occidentali, sottolineano gli autori, molto spesso in persone con più di 60 anni.
Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità in Italia ogni anno si eseguono circa 100mila interventi di inserimenti di protesi all'anca e 70mila al ginocchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA