Cerimonie a Santa Sofia, «riammessi» i fiori

Rivista l'ordinanza di dicembre, via libera a piante e piccole composizioni all'ingresso della chiesa

La chiesa di Santa Sofia e la piazza antistante
La chiesa di Santa Sofia e la piazza antistante
Giovedì 9 Maggio 2024, 17:02 - Ultimo agg. 17:05
2 Minuti di Lettura

Buffer zone Unesco, attenuati i divieti che erano entrati in vigore lo scorso dicembre. Con un nuovo provvedimento, è stata modificata l'ordinanza sindacale concernente il decoro nella piazza antistante il complesso monumentale di Santa Sofia. Un compromesso evidentemente necessario per contemperare gli obiettivi dell'ente e le esigenze, in particolare, dei futuri sposi.  

Con il nuovo dispositivo sindacale resta il divieto di occupare la piazza, in occasione di eventi e cerimonie con ogni sorta di addobbo o elemento decorativo, autoveicoli e furgoni,  tuttavia è introdotta l'eccezione di piccoli addobbi floreali e piante in prossimità dell'ingresso della chiesa in occasione di eventi religiosi, concordando con il parroco le modalità finalizzate a garantire la sobrietà ed il rispetto del decoro dei luoghi.

Si specifica che sono ammessi solo i veicoli degli sposi e delle ditte incaricate dei servizi connessi alle cerimonie o agli eventi per il tempo strettamente necessario e debitamente autorizzato.

Restano immutate tutte le altre disposizioni contenute nell'ordinanza 151 del 20 dicembre scorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA