Ischia: avvocato e clienti truffano l'Agenzia delle Entrate, intervento delle Fiamme Gialle

hanno richiesto per ben sei volte il rimborso delle stesse cartelle esattoriali

Ischia
Ischia
Giovedì 21 Settembre 2023, 11:40 - Ultimo agg. 22 Settembre, 07:03
2 Minuti di Lettura

Un avvocato e tre suoi clienti sono stati denunciati per truffa alla Agenzia delle Entrate dalla Guardia di Finanza di Ischia che ha proceduto anche al sequestro di 590 mila euro, di beni mobili ed immobili. I quattro, sotto la regia del legale, originario di Ischia Porto, negli anni tra il 2016 ed il 2019 hanno richiesto per ben sei volte il rimborso delle stesse cartelle esattoriali presentando altrettanti ricorsi alla Commissione Tributaria di Napoli, tutti regolarmente accettati.

La frode è stata scoperta a seguito di una articolata attività investigativa della compagnia isolana delle fiamme gialle, guidata dal capitano Antonio Giglio, grazie alla quale è stato possibile ricostruire l'elaborato sistema alla base della truffa; oltre all'avvocato sono stati denunciati altri 3 isolani tra cui due imprenditori.

All'avvocato i finanzieri hanno sequestrato 237 mila euro direttamente sui conti correnti mentre per le altre tre persone accusate di frode si è proceduto al sequestro di proprietà immobiliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA