Santo Stefano tra i paesi più sostenibili d'Italia

Sabato 11 maggio la consegna dello stendardo al Palazzo Baronale da parte del presidente nazionale dell'associazione Pino Vitale

Il Palazzo Baronale di Santo Stefano del Sole
Il Palazzo Baronale di Santo Stefano del Sole
Venerdì 10 Maggio 2024, 10:23
2 Minuti di Lettura

Santo Stefano del Sole entra nel circuito dei Paesi più sostenibili d'Italia. Sabato 11 maggio, nel Palazzo Baronale, la consegna della bandiera ufficiale alla presenza del sindaco Gerardo Santoli, dell’assessore Nunzia Pagano, del presidente nazionale dell'associazione Pino Vitale, del direttore tecnico Angelo Vecchione, del presidente del comitato scientifico,  Annarita De Feo e del vice presidente nazionale, Giaunluca Mastrovito.

«Nell’anno della Sostenibilità e dell’Agenda 20-30, siamo lieti di poter dare inizio al percorso verso il sistema della sostenibilità con il Comune di Santo Stefano del Sole  – annuncia  Pino Vitale – avvalorando gli elementi e le scelte attente in tema ambientale, già attuate dal Comune».

«È una grande occasione per i comuni, come il nostro, delle aree interne – afferma il Sindaco Gerardo Santoli – essere parte di un sistema di promozione non solo legato al tema della cultura e della valorizzazione del patrimonio, ma anche di promozione del paesaggio, inteso come sistema complesso di elementi antropici e naturali.

Indirizzare le scelte di sviluppo della comunità di Santo Stefano del Sole verso opzioni consapevoli che guardano alle ricchezze ambientali e paesaggistiche, nel senso più ricco del termine, come unica fonte possibile per la crescita reale dei nostri luoghi è una azione cosciente».

«Insieme all’Associazione, il Comune pone il primo pezzetto per un percorso che individua nella sostenibilità – aggiunge Gianluca Mastrovito – ovvero nella salvaguardia di tutte le identità locali, siano esse materiali che immateriali, l’unica strada realizzabile per il consolidamento delle nostre comunità».

«I principi di sostenibilità quali il sistema di illuminazione a risparmio energetico, la pista da bici di montagna (bike park), diverse strutture sportive per molteplici discipline, le aree di verde attrezzato, i percorsi pedonali naturali, sono elementi che concorrono - conclude l’assessore Nunzia Pagano - a rendere le città più vivibili ma soprattutto danno la possibilità di instradare lo sviluppo futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA