Il dolce natalizio più cercato? Sono gli struffoli napoletani

Al secondo posto il panettone e al terzo le seadas sarde

Tavola natalizia
Tavola natalizia
Martedì 28 Novembre 2023, 15:06
2 Minuti di Lettura

Trascorrere il tempo con i propri cari, decorare la casa e guardare film natalizi. Manca sempre meno al momento più magico dell’anno: il Natale. L'Italia, in particolare, è celebre per la sua straordinaria tradizione culinaria e, in occasione delle festività, la tavola spesso diventa il palcoscenico di vere e proprie gare tra amici e parenti per decretare il miglior banchetto natalizio. Talvolta non guasta un po’ di sana competizione, soprattutto considerando le diverse cucine che contraddistinguono il nostro Paese.

Per l’occasione, Preply, piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue, ha condotto uno studio per decretare la regione con la tavola natalizia migliore d’Italia e per individuare il dolce più cercato online dagli Italiani, rivelando infine alcune curiosità linguistiche sull’origine e la pronuncia di alcune pietanze tradizionali.

La Lombardia è la regione con la tavola natalizia più ricca d'Italia con 42 piatti tipici; seguono la Sardegna con 31 e la Calabria con 28.

Il dolce natalizio più cercato d’Italia è campano: gli struffoli napoletani con 35.000 ricerche vincono sul panettone. Medaglia di bronzo per le seadas sarde

Tra i piatti natalizi più difficili da pronunciare per gli stranieri spiccano la lasagna con 36.000 ascolti, il panettone con 29.000 e il coniglio con 27.000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA