Infermieri fidanzati (fuori servizio) salvano ragazzo in arresto cardiaco sulla metro di Milano. Chi sono

Simone è di Castellamare di Stabia mentre Francesca di Orsomarso

Infermieri fidanzati (fuori servizio) salvano ragazzo in arresto cardiaco sulla metro di Milano. Chi sono
Domenica 24 Marzo 2024, 19:26 - Ultimo agg. 20:15
2 Minuti di Lettura

Si trovavano entrambi nella metropolitana di Milano della Linea M2 i due giovani infermieri (fidanzati) che, al rientro dai loro turni di lavoro, hanno salvato la vita ad un ragazzo colpito da arresto cardiaco.

Controllo colesterolo, in Italia ogni anno 230.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari: cos'è l'ipercolesterolemia

Chi sono

Simone Oliva di Castellamare di Stabia e Francesca Taddio di Orsomarso in provincia di Cosenza, sono intervenuti prontamente nel momento in cui il giovane si è accasciato a terra all’interno del treno in arresto cardiaco, con assenza di polso e respiro.

Cosa è successo

"Abbiamo valutato segni e sintomi evidenti – raccontano a quiCosenza  – e immediatamente abbiamo proceduto a praticare il massaggio cardiaco, ottenendo in pochi minuti un risultato insperato: il ragazzo ha ripreso conoscenza, è ritornata l’attività respiratoria con ripresa di polso inizialmente flebile e poi tachicardico, ma apparentemente in ritmo.

L’intervento è stato poi completato avvisando i soccorsi e attendendo il loro arrivo fino a completamento dell’operazione di soccorso. Nel frattempo abbiamo monitorato il ragazzo. Non c’è stato bisogno di utilizzare il defibrillatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA